RADIOGRAFIA DIGITALE

ORTOPANORAMICHE

L'Ortopanoramica o Ortopantomografia è la tecnica radiografica che, in una singola immagine, permette di visualizzare le strutture facciali, con le arcate dentali superiori ed inferiori, e le loro strutture di supporto (ossa mascellari e creste alveolari).
La strumentazione digitale utilizzata, di ultima generazione, consente una migliore definizione dell'immagine radiologica, riducendo l'esposizione alle radiazioni; l’archiviazione computerizzata dà la possibilità di stampare in qualsiasi momento gli esami; ciò permette al Paziente di poter contare in futuro sulla disponibilità degli esami effettuati.
I supporti magnetici (CD) avvicinano il Biocontrol al rispetto dell’ambiente con la completa eliminazione di qualsiasi materiale di consumo da smaltire, in particolare le pellicole radiografiche, estremamente inquinanti. E' un esame rapido e minimamente invasivo.

radiografie endorali

CHE COS’È UNA RADIOGRAFIA ENDORALE?
La RADIOGRAFIA ENDORALE o intraorale è un esame a scopo diagnostico di alcuni elementi dentali (da uno a tre).

A COSA SERVE UNA RADIOGRAFIA ENDORALE?
Per visualizzare in modo specifico l’anatomia del singolo elemento (corona, radice del dente, tessuto gengivale) quando si sospetti una patologia circoscritta a questo elemento.

COME SI ESEGUE?
Utilizzando un apparecchio radiografico specifico (endorale) che permette di impressionare una piccola piastrina ai fosfori posizionata intraoralmente in corrispondenza dell’elemento oggetto del quesito diagnostico. Per la perfetta centratura della immagine in tecnica parallela si utilizza il Centratore di Rinn.
L’Ambulatorio esegue l’esame in TECNICA DIGITALE OPTIME in grado di acquisire l’immagine con una risoluzione elevata e con una dose di radiazioni al paziente 90 volte inferiore rispetto alla tecnica con pellicola.
Uno speciale centratore aiuta a trattenere in posizione la piastrina (entrambi inseriti in una speciale protezione igienica monouso) e a posizionare correttamente il tubo del radiografico in modo di mantenere il più corretta e parallela possibile la proiezione dei raggi. Il paziente chiudendo il morso manterrà il centratore fermo nella posizione stabilita dall’operatore.
I tempi di esposizione sono di 2-6 centesimi di secondo. L’immagine verrà stampata su carta fotografica speciale. Al fine di garantire la massima protezione viene fatto indossare al paziente un grembiule pararaggi e uno speciale collarino.

VANTAGGI
Essendo un esame mirato, permette di visualizzare a monitor le zone in oggetto proiettate con un’angolazione più adatta al singolo elemento.
L’attrezzatura utilizzata dall’Ambulatorio per eseguire questo tipo di radiografie sfrutta la tecnologia avanzata a corrente continua, garantendo al paziente la minima dose di radiazioni e un risultato finale ottimale.

Chirurgia implantare 3D software guidata

Integrando il sistema radiografico 3D e un software dedicato, nel nostro studio dentistico siamo in grado di progettare interventi chirurgici di implantologia al computer. Questa tecnica costituisce attualmente la massima evoluzione nel campo dell'implantologia dentale.
La ricostruzione tridimensionale di una parte o dell'intera arcata dentale viene utilizzata dal dentista per pianificare con estrema precisione il posizionamento, l'inclinazione, la profondità e l'esatta dimensione degli impianti (viti in titanio) nell'osso mandibolare o mascellare prima dell'intervento chirurgico.
Ulimato il progetto, macchinari ad altissima precisione realizzano un modello tridimensionale in resina che riproduce fedelmente l'osso del paziente. Sul modello in resina viene costruita una guida chirurgica personalizzata in base al progetto elaborato dal dentista (si tratta di una mascherina di forma anatomica perforata con precisione in corrispondenza al progetto di inserzione degli impianti).
Una volta che la guida sia stata adeguatamente posizionata sull'osso del paziente, il chirurgo percorre con le frese le direzioni e le angolazioni imposte da questa, in modo che gli impianti vengano poi inseriti esattamente nella posizione programmata. La stessa guida viene usata dall'odontotecnico per costruire i denti provvisori che vengono applicati, unendoli agli impianti, durante la medesima seduta, realizzando il cosiddetto “carico immediato”.


Grazie alla chirurgia implantare 3D software guidata è possibile in una sola seduta e con bassissima invasività riabilitare un paziente privo di un'intera arcata di denti con una protesi fissa supportata da impianti. Questa tecnica, infatti, esprime al massimo la sua potenzialità nei casi in cui il paziente abbia perduto tutti i denti di una o di entrambe le arcate dentarie.
Si possono trattare con questa tecnica tutti i pazienti sottoponibili ad interventi di implantologia in generale, inclusi i pazienti anziani e quelli affetti da patologie della vecchiaia o patologie della coagulazione o del metabolismo (in questi casi, ovviamente, occorre uno stretto controllo medico specialistico).