IMPLANTOLOGIA

L’implantologia orale è una delle branche dell’odontoiatria moderna che negli ultimi anni ha fatto i progressi più interessanti e consistenti.
Disciplina finalizzata alla sostituzione degli elementi dentali mancanti con altrettante "radici artificiali" , l’implantologia consiste nel posizionare viti (fixture) in titanio nell'osso mandibolare o nell’osso mascellare.
Queste viti serviranno per sostenere denti singoli o gruppi di denti fino ad un'intera arcata (denti fissi cementati o avvitati), ma potranno anche fungere da ancoraggio per la stabilizzazione di una protesi completa mobile (overdenture).
Il principale vantaggio della moderna implantologia consiste nel fatto che tale disciplina permette di conservare integri i denti naturali adiacenti allo spazio vuoto, a differenza di quanto accadeva con i tradizionali ponti.
Infatti gli impianti, sono delle viti in titanio (materiale biocompatibile) che vengono inserite nell’osso mandibolare o mascellare, e fungono da “radici artificiali” in grado di sostenere gli elementi dentari protesici realizzati in laboratorio.
L’implantologia consente di ottenere risultati eccellenti in tempi brevissimi, difatti a fronte di un piccolo intervento chirurgico è possibile sostituire i denti naturali andati perduti in seguito a traumi o patologie di varia origine e natura, con denti artificiali perfetti dal punto di vista estetico e funzionale.

guarda i casi clinici