PARODONTOLOGIA

La parodontologia si occupa della salute delle gengive e delle strutture di sostegno del dente ad esse strettamente collegate.
Oggetto della parodontologia è dunque la salute dei tessuti molli (gengiva, legamento parodontale e fibromucosa masticatoria periimplantare) e dei tessuti duri (cemento radicolare, osso alveolare e basale) che assicurano la stabilità del dente nell’arcata alveolare.
Il C.M.O. Candiano si occupa di prevenzioni, diagnosi e terapie delle patologie che colpiscono i tessuti di supporto dei denti e degli impianti prestando particolare attenzione alla chirurgia parodontale e mucogengivale.
Come l’odontoiatria conservativa e l’endodonzia, anche la parodontologia si propone di preservare la dentatura naturale, conservando o ripristinando lo stato di salute dei tessuti di supporto di denti ed impianti.
Una buona odontoiatria, sia conservativa che protesica, non può prescindere dalla parodontologia, in quanto tale disciplina è fondamentale per il mantenimento delle gengive in buono stato di salute, e dunque per la conservazione della funzione masticatoria, fonatoria, oltre che dell’estetica dei pazienti.

guarda i casi clinici